concorso di colpa incidente stradale chi paga i danni del sinistro

Concorso di colpa incidente stradale: chi paga i danni del sinistro?

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In tema di assicurazione e di risarcimento danni in caso di incidente stradale si sente spesso parlare di concorso di colpa. A volte è un concorso di colpa 50/50. Altre volte è un concorso di colpa 70/30 oppure 80/20. Ma che significato ha? Quando si verifica? E, soprattutto, chi paga?

Si parla di concorso di colpa in un incidente stradale quando il sinistro avviene per responsabilità di entrambi i conducenti.

La responsabilità può essere di due tipi:

  • paritaria, quando entrambi i protagonisti concorrono a causare il sinistro in egual misura (concorso 50 e 50);
  • effettiva, con una percentuale di colpevolezza diversa per i soggetti coinvolti (es. 70-30, 80-20).

Il concorso di colpa nasce dall’art. 2054 c.c. “Circolazione di veicoli”. Secondo tale articolo “nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli”. Ciò significa che nell’eventualità di un sinistro si presume che tutti i conducenti abbiamo una responsabilità in egual misura. Una presunzione di responsabilità che spesso non è considerata, ma che è la base di partenza per ogni successiva azione di tutela legale.

Come contestare il concorso di colpa?

Per dimostrare la propria non colpevolezza e non accettare il concorso di colpa bisogna provare che si è adottato un comportamento consono alla normale diligenza. Un comportamento, quindi, conforme alle norme previste dal Codice della Strada. Facile? Non come può sembrare. Infatti, chi stabilisce se c’è stato o meno un concorso? Ecco perché in caso di incidente stradale è sempre bene rivolgersi a una società di infortunistica e risarcimento danni in grado di valutare la dinamica del sinistro. Un team di periti e legali esperti sarà certamente in grado di capire se c’è la possibilità di non accettare il concorso.

Concorso di colpa paritario nel sinistro 50 e 50

Il concorso di colpa paritario si ha quando l’incidente accade per responsabilità imputabili in egual misura a tutti i conducenti coinvolti. Questa tipologia di concorso è sostanzialmente la “base di partenza” di ogni sinistro, fino a quando uno dei soggetti non riesce a dimostrare di avere ragione e quindi fino a prova contraria. Esso si applica non solo quando i guidatori sono riconosciuti responsabili al 50% dell’incidente o si accordano come tali. Ma anche quando si riscontra l’impossibilità di definire con esattezza la dinamica della collisione tra due o più vetture. Se neppure l’intervento di un Perito o di un Giudice riesce a individuare un responsabile assoluto o con vari gradi di responsabilità, si adotta il concorso paritario, definito in questo caso “in via presuntiva”.

Concorso di colpa effettivo, come nel sinistro 70 e 30

Si parla invece di concorso di colpa effettivo quando, in seguito ai rilievi e accertate le dinamiche dell’incidente, la responsabilità non è in parti uguali. In tal caso la responsabilità è maggioritaria per una delle due parti e di conseguenza minoritaria per l’altra. Per esempio nel caso del tipico sinistro 70 e 30 a un conducente è attribuita una percentuale di colpa del 70% e all’altro del 30%. Ovviamente, tali percentuali variano a seconda della gravità dell’infrazione commessa.

Quando c’è il concorso di colpa aumenta l’assicurazione?

Quando c’è un incidente stradale con concorso di colpa l’assicurazione potrebbe aumentare per entrambe le parti coinvolte. L’aumento dipende dalla gravità dell’incidente, dal livello di responsabilità attribuito a ciascun conducente e dalla specifica politica dell’Assicurazione. In alcuni casi, il colpevole può subire un aumento significativo del premio assicurativo, indipendentemente dai danni provocati. Per quanto riguarda la classe di merito, la retrocessione della classe scatta solo se viene riconosciuta una responsabilità cumulata superiore al 50%. Per responsabilità cumulata si intende la somma di tutti i sinistri presenti sull’Attestato di Rischio negli ultimi 5 anni. Quindi se un automobilista, per sempio, è stato coinvolto in 2 incidenti, entrambi con il 25% di colpa, il malus non scatterà.

Sei stato coinvolto in un incidente stradale?

Se hai subito un incidente stradale e sei alla ricerca di assistenza legale non esitare a contattare lo Studio Baraldi Risarcimento Danni. Il nostro team ti aspetta nella sede di Spinea (Venezia Mestre) o nella sede di Montebelluna (Treviso) per una consultazione gratuita. Il massimo risarcimento del tuo danno è la nostra mission!

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