Recentemente abbiamo risolto il caso di infortunio di un lavoratore esterno alla azienda a Montebelluna. Il lavoratore, dipendente di una ditta di trasporti, si è infortunato gravemente presso un’azienda di Montebelluna, in provincia di Treviso. Il responsabile dell’incidente è stato un dipendente dell’azienda stessa che ha effettuato le operazioni di carico di un autoveicolo senza accorgersi del lavoratore alle sue spalle.
L’incidente si è verificato durante le normali attività di lavoro. Nell’effettuare le manovre, il conducente del muletto ha iniziato a spostarsi in retromarcia per caricare un veicolo su un camion. La manovra è quindi proseguita senza constatare la presenza dell’uomo. Il risultato è stato il rovinoso impatto del muletto contro il lavoratore esterno all’azienda di Montebelluna. Il danneggiato è rimasto gravemente ferito riportando una invalidità accertata dal medico legale.
Lo Studio Baraldi Risarcimento Danni ha subito accertato la responsabilità dell’incidente contestando all’azienda di Montebelluna la violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro. In particolare, è stato evidenziato che il datore di lavoro è responsabile non solo per i lavoratori dipendenti della propria azienda, ma anche dei lavoratori esterni all’azienda. Si tratta quindi di tutte le figure professionali che entrano all’interno dell’azienda stessa e la cui integrità psicofisica va tutelata.
L’azienda, opportunamente assicurata, ha quindi affidato la gestione del sinistro alla propria Compagnia Assicurativa. Dopo una lunga trattativa, il danneggiato ottiene il risarcimento.
La durata della pratica è stata di soli otto mesi, soddisfacendo pienamente le aspettative del danneggiato. Non è servito dunque nemmeno intraprendere un’azione giudiziale con le lunghe tempistiche del Tribunale.
Il risarcimento rappresenta una giusta compensazione per il danneggiato, il quale ha subito un grave danno alla sua integrità psicofisica. Il caso di infortunio di un lavoratore esterno alla azienda a Montebelluna rappresenta un monito per tutte le aziende. Qualsiasi azienda deve essere infatti consapevole dell’importanza di adottare le misure idonee a prevenire il rischio di infortuni sul lavoro. In particolare, è fondamentale che le aziende si dotino di un sistema di formazione adeguato per i propri dipendenti. Solo grazie alla formazione e alla conoscenza dei rischi in materia di sicurezza sul lavoro si possono prevenire incidenti come quello appena descritto.
Se sei stato vittima di un infortunio sul lavoro a Montebelluna (Treviso) e sei alla ricerca di assistenza medico-legale non esitare a contattare lo Studio Baraldi Risarcimento Danni. Il nostro team ti aspetta nella sede di Montebelluna (Treviso) per una consultazione gratuita e per aiutarti a ottenere il massimo risarcimento del tuo danno!