Malasanità: come ottenere giustizia!
Sono molte le associazioni che quotidianamente denunciano i casi di malasanità in Italia, una vera piaga che vede istruite circa 300.000 cause contro medici e aziende ospedaliere ogni anno. Tuttavia per chi è vittima di danni alla salute determinati da responsabilità sanitaria non ci sono alternative. L’unica strada percorribile per ottenere il risarcimento del danno subito è agire giudizialmente contro le strutture sanitarie e gli operatori sanitari responsabili. Quando si pensa di essere vittima di un caso di malasanità, al dolore per il danno subito si aggiunge un senso di smarrimento e frustrazione. Si resta spesso appesi all’unico quesito che abbia senso porsi: a chi posso rivolgermi? Perché individuare l’iter medico-legale da intraprendere per accertare se, effettivamente, vi siano i presupposti di una responsabilità medica è tutto tranne che facile.
Per un normale cittadino districarsi tra le pieghe legislative non è cosa semplice. Può infatti accadere che, nel faticoso intento di tutelare i propri diritti, si agisca in lunghe ed estenuanti cause, con costi difficilmente sostenibili.
Qual è il soggetto più indicato al quale rivolgersi?
Secondo la nostra esperienza in caso di danno alla salute per malasanità è auspicabile rivolgersi subito a un medico legale specializzato in responsabilità sanitaria. Il motivo è semplice: il medico legale è, per sua natura, l’unica figura in grado di accertare in maniera competente l’esistenza dell’errore medico e di provarlo scientificamente.
Per questo motivo collaboriamo con i migliori specialisti in medicina legale del Veneto. I medici legali, unitamente ai medici specialistici della branca medica interessata nel caso di specie, effettuano un filtro rigoroso. A questo collegio di professionisti spetta il compito di esaminare la documentazione e promuovere solo i casi in cui vi sia certezza dell’errore medico.
Sei stato vittima di un caso di malasanità?
Se ritieni di essere stato vittima di un caso di malasanità e sei alla ricerca di assistenza medico-legale non esitare a contattare lo Studio Baraldi Risarcimento Danni. Il nostro team ti aspetta nella sede di Spinea (Venezia Mestre) o nella sede di Montebelluna (Treviso) per una consultazione gratuita e per aiutarti a ottenere il massimo risarcimento del tuo danno!